La piana pt.1

Piana 109

Nel caos c’è la fertilità.
(Anaïs Nin)

Benvenuti Compagni nella nuova rubrica de “La piana” in cui vi spiegheremo come affrontare al meglio i problemi che ci si sono presentati nel corso degli anni e come noi li abbiamo affrontati. Ringraziamo la lodata sacerdotessa di sigmar Joel van halten per i consigli che troverete di seguito.

Prima di partireci teniamo a darvi dei consigli estremamente utili, sia per la vostra incolumità, sia per trattare al meglio la vostra persona, soprattutto per quanto riguarda l’igiene.(in un’associazione che conta 2000 e passa partecipanti a live maggiore non tutti, purtroppo, si lavano. Vi chiediamo cortesemente di non seguire tale esempio).

Comparare Vilegis ad un campeggio non è un confronto corretto.
E’ vero, in confronto ad un campeggio come molti, Battle for Vilegis offre dei servizi estremamente utili e fondamentali,(come ad esempio l’ausilio di bagni chimici e di zone con acqua NON potabile, dove potersi fare la doccia ed avere cura della propria igiene personale), ma state attenti: non sempre sarà possibile farsi la doccia, e sicuramente non si tratta della classica doccia che potreste trovare all’interno delle vostre abitazioni.

-SHAMPOO SECCO:
Come annunciato precedentemente, non sarà sempre possibile usufruire del servizio doccia: per farlo, bisogna innanzitutto munirsi di una doccia solare (delle sacche che vendono al decathlon a un prezzo irrisorio, nel quale interno è possibile mettere dell’acqua, presente vicino ai bagni chimici e a disposizione di tutti quanti i giocatori, che verrà successivamente scaldata al sole). 

L’orario ideale per fare la doccia è verso le 17.30 massimo di pomeriggio, in quanto l’acqua impiega un po’ a scaldarsi, ed è ancora abbastanza luminoso per potersi fare la doccia in sicurezza, per poi cambiarsi direttamente per la sera con abiti più pesanti, per via dell’escursione termica.
Un prodotto che consigliamo, per chi non ha tempo di potersi fare una doccia, è lo shampoo secco (oltre all’ausilio di altri prodotti per la cura del corpo, di cui dopo parleremo):

Quello che mi sento di consigliarvi, è della Lush: si tratta di una polverina bianca al profumo di limone, che, se messo sulla cute e massaggiato, assorbe i grassi che si trovano sul capello, donando una sensazione di pulito (addio capelli unti e divisi) e rendendoli gradevoli all’olfatto.

Altri prodotti simili possono trovarsi i versione spray o in versione crema.
Il costo di questi prodotti varia dai 5 ai 10\12 euro, ma sono fatti per durare, di conseguenza, un flacone di questi prodotti non vi durerà una sola chiamata, ma sicuramente 3 o 4.
Per chi non se la sente di spendere molto, consigliamo a nostra volta:

1) Borotalco: di qualsiasi tipo, di qualsiasi forma e dimensione, da applicare sulla cute e spazzolare dopo aver massaggiato.
2) Farseli da soli: ci sono dei tutorial su youtube che, a costo pari a 0, ti permettono di realizzare delle piccole saponette da utilizzare a mo’ di shampoo secco.
3) Consultare il gruppo di Battle for Vilegis: Questo perchè?
perché all’interno del gruppo ci sono persone, tra cui png vari, che vendono questi prodotti homemade a prezzi veramente piccoli.

-SALVIETTINE UMIDIFICATE:
Non c’è molto da aggiungere su questo capitolo.
Le salviettine umide sono fondamentali, sia per rinfrescarsi in assenza di possibilità di fare la doccia, sia per disinfettarsi.
E’ ovvio che l’utilizzo di sapone liquido o solido per il corpo è fondamentale, in quanto ricordiamo che l’igiene personale, in un luogo molto arido e terroso e di conseguenza con un elevato sollevamento di terra e polveri, non è da sottovalutare.

Capiamo in primis che il gioco personale prende molto tempo, e capiamo che le trame, per quanto siano fitte ed interessanti, vi permettano di stare poco tempo fuori gioco, ed anche controvoglia, ma NON sottovalutate assolutamente l’igiene di qualsiasi tipo.
Per le ragazze che utilizzano trucco, consigliamo le salviette struccanti con ph neutro al posto del normale detergente viso: l’ideale sono quelle con acqua micellare appositamente fatte per il viso.
Si acquistano al tiger al costo di un euro e sono eccezionali.

NB: *se utilizzate le salviette struccanti, il giorno dopo lavate la faccia con acqua fredda e sapone, e prima di truccarvi utilizzate una crema generica, come ad esempio la Nivea e simili, in modo tale da non far seccare la pelle*

-FISSANTE PER IL MAKE UP:

Per chi adopera il trucco, indipendentemente da maschio o femmina, oltre a consigliare un trucco waterproof (si suda parecchio, di conseguenza consigliamo un makeup resistente all’acqua), consigliamo il fissante:

E’ un prodotto acquistabile nei migliori negozi di Makeup, viene applicato dopo la stesura del trucco dopo la faccia. Oltre a garantire freschezza, garantisce la tenuta del trucco fin quando non viene tolto.

Il prodotto nell’immagine si trova da Nyx, ed è sottoforma di vaporizzatore.
Il suo costo è di 8,50 euro, ma potete trovarlo, in altri negozi, sottoforma di crema, gel o spray.

-POSATE DI LEGNO:
Non obbligatorio, ma consigliatissime, sono le posate di legno.
A volte capita di avere occasione di mangiare tutti insieme in piana, magari durante la prima sera, per festeggiare la prima sera tranquillamente, davanti ad un bel falò.
Le posate di plastica a nostro avviso, rovinano un po’ l’atmosfera della medievalità del momento, e il più delle volte si ovvia a questa tipologia di disagio, utilizzando direttamente le posate in acciaio, quelle un po’ vecchie regalate ai genitori per il matrimonio.
Una soluzione ottimale, sono le posate di legno: facili da lavare, facili da utilizzare e soprattutto occupano pochissimo spazio.
Il costo di queste posate può variare: Molti della compagnia l’hanno acquistato al prezzo di 3 euro al Tiger, un set contenente una forchetta, un cucchiaio, un coltello, una cannuccia ed uno scovolino per pulirla.
Il set in foto è presente su amazon: costo 12 euro quasi.
Estremamente consigliato.